Ciao Ragazzi,oggi come vi avevo preannunciato vi parlerò della camicia e di come possiamo sceglierla in base al colletto. Premesso che il colletto è la parte più importante della camicia in quanto è l’unica parte visibile insieme al bordo dei polsini. E’ importante scegliere con cura il modello che meglio ci dona in quanto è proprio il colletto che incornicia il viso cambiandone totalmente l’immagine. Dapprima per capire se la misura è quella giusta bisogna indossare la camicia e muovere il collo verso destra e sinistra, se le punte del colletto rimangono al loro posto allora la misura è perfetta. In secondo luogo bisogna indossare la giacca e capire se il risvolto copre in modo adeguato il bordo inferiore del colletto e le punte,facendo attenzione che il collo sia sempre in evidenza e mai coperto dall’abito. Ora una brevissima panoramica sulle varie categorie dei colletti 😉

Ibutton-downl colletto button down è caratterizzato da due bottoni che fissano le punte alla camicia. Questa camicia è senza dubbio la più casual ideata dai Brooks Brothers nata inizialmente come capo sportivo solo successivamente è diventata una camicia da indossare anche in outfit formali. E’ il solo modello che può essere indossato senza cravatta,slacciato o con un cache-col.La versione con doppio bottone è adatta a cravatte di un certo spessore.

collo-all'italianaIl colletto all’italiana detto anche Straight Point è quello classico a punte strette. Adatto a tutte le occasioni,ideale con gilet o maglioncini a scollo a V garantendo così un look formale. Adatto soprattutto per persone con un viso robusto in quanto le punte chiuse tendono a snellirlo.

colletto alla franceseIl colletto alla francese detto anche English cutaway, mentre in Francia è definito all’italiana è caratterizzato da punte molto ampie e aperte. Si racconta che sia stato lanciato dal duca di Windsor che lo aveva ideato per poterlo abbinare al largo e triangolare nodo alla Windsor. E’ tra i colli più adatti all’abbigliamento formale e data la sua ampiezza consente l’utilizzo di cravatte dai nodi abbondanti. Si addice soprattutto ad un viso allungato in quanto le punte tendono ad allargare la forma.

colletto ad aletteIl colletto ad Alette detto anche diplomatico un tempo veniva indossato dagli uomini d’affari. Oggi viene usato nelle occasioni importanti ed eleganti,abbinati ad uno smoking o un frac. E’ portato con il papillon.


Il colletto Club
è caratterizzato dalle punte arrotondate ideale per che ama uno stile ricercato British dandy. Infatti in origine il colletto con punte colletto clubtonde faceva parte della divise degli studenti del prestigioso Eton College indicandone l’appartenenza al club. E’ adatto a uomini con un viso magro in quanto le punte arrotondate ammorbidiscono la forma del viso. E’ adatto sia a occasioni formali che non.

E voi quale colletto preferite???

Alla prossima 😉 Besitos…Chiara 😉