La storia: Ieri e Oggi

Mercoledì 8 Marzo ho preso parte all’apertura del “Collegio Vino Liquori & Cibo”.

L’idea di entrare in quella che era stata la prima Enoteca di Roma mi emozionava. Da subito mi sono sentita a mio agio, grazie alla cordialità e all’estrema gentilezza del personale.

Per iniziare una degustazione di Salumi Berardi ( Mortadella di Campotosto, Salame piccante affumicato, Salame schiacciato Aquilano, ecc..) e di Formaggi Roberto Casale ( Stracchinata del Casale, Pecorino di Sommati/ Amatrice, semplicemente dal gusto inconfondibile) il tutto accompagnato da un buon calice di Vino:

Opera – Trento Doc

Casale del Giglio

Dalla Cucina:

Gnocchi ricci di Amatrice

Gricia

Mini hamburger del Collegio in triplice versione vegetale, pesce, carne.

Dulcis in fundo non poteva mancare il dolce.

Anche qui una triplice scelta:

Tiramisù con mascarpone alla Sambuca

Strudel di mele con salsa di Calvados

Bavarese ai tre cioccolati Valrhona.

Una serata emozionante, inebriante e ricca di profumi e sapori.

Un nuovo locale situato a pochi passi dal Pantheon in Piazza Capranica.

La vecchia Vineria di Piazza Capranica diventa un locale moderno dove degustare piatti tipici con prodotti esclusivamente del territorio, vini selezionati e cocktail d’autore.

Il vero motore di questo progetto è l’Amore per le proprie radici. La Famiglia Santarelli forte di una tradizione centenaria nel Vino trova l’ispirazione dal Listino Storico dei Vini e dei Liquori del 1935 ritrovato in un vecchio baule ad Amatrice. Rispettando l’atmosfera della vecchia Vineria del Novecento, passato e presente si incontrano dando vita al “Collegio: Vini Liquori & Cibo”.

Una struttura imponente che risale al tardo rinascimento, ristrutturata e curata in ogni piccolo particolare e caratterizzata da magnifici archi di rinforzo del ‘700.

Con un totale di 70 coperti, all’interno troviamo due sale, la prima caratterizzata da un massiccio banco bar ad angolo realizzato in legno di recupero e marmo rosso di Verona, dove sorseggiare cocktail che vi faranno fare il giro del mondo, grazie alla maestria e all’abilità di Emanuele Broccatelli.

Dallo Spritz a modo mio che rappresenta l’Italia realizzato con un blend di Liquori artigianali e erbe aromatiche, al cocktail dedicato alla Russia servito con insalata russa e salmone. Dulcis in fundo il ritorno al bere liscio, è possibile scegliere tra 25 distillati selezionati, provenienti da tutto il mondo. Nella seconda sala invece nell’aria odori e profumi gastronomici, troviamo il chiosco ricco di prodotti locali.

Ieri (Circa un secolo fa) l’antico Vini & Olii, Oggi si trasforma in Vini Liquori e Cibo.

Particolare attenzione per la cucina e soprattutto per i prodotti locali. Il Motore di questo progetto come vi dicevo è l’ Amore. L’amore per le proprie radici, l’amore nel creare cocktail d’autore, l’amore per la cucina e l’amore per le tradizioni, creando una continuità tra passato e presente. Nonostante le tantissime esperienze in cucine internazionali dello Chef Alessandro Cecere, ( come Becco e San Domenico di New York, il Bice a Montreal, il Grand Hotel Quisisana di Capri e l’Hotel de Russie di Roma) ritornare nella propria terra con l’intento di mantenere viva la tradizione culinaria romana, alla riscoperta di antichi sapori come Gricia, Fettuccine al ragù di agnello e Pasta e Fagioli, con l’accostamento di piatti dal tocco internazionale è la massima espressione.

Un posto confortevole, accogliente dove ci si sente davvero a casa.

Professionalità, cordialità, eleganza e soprattutto amore per il proprio lavoro rendono questo posto magico. Per un attimo ci si lascia travolgere da questo clima lasciando fuori lo stress e i pensieri negativi, che il più delle volte caratterizzano le nostre giornate.

Aperto dalle ore 12:00 alle ore 02:00 delizierà con tanti buoni piatti, cocktail e vino tutta la vostra giornata, dal pranzo alla cena.

Collegio – Vini Liquori & Cibo vi aspetta in

Piazza Capranica 99/100, 00186 Roma.

Per ulteriori info e prenotazioni:

Telefono: +39.06.69940992
E-mail:info@collegioroma.com 

Besitos…Chiara ♥

Seguitemi anche su FACEBOOK

Seguitemi anche su INSTAGRAM